Progetto Autismo:un bellissimo libro di Giovanna Micaglio per bimbi autistici e non
Johnny è il protagonista del libro: un piccolo criceto bianco con i calzoncini rossi che è un pò discolo; i bambini si identificano con lui perchè gli piacciono le ciambelle, a scuola parla, poi addirittura si addormenta sul banco, si arrabbia se non ottiene quello che vuole, però è simpatico e ha tanti amici.
Il libro ha il testo tradotto in PCS (Picture Communication Symbols), forma di scrittura in simboli utilizzata per comunicare con bambini che hanno varie forme di disabilità psichica e cognitiva.
Il libro Johnny è stato "testato" ad oggi su circa 250 bambini della scuola dell'infanzia tra cui 16 bambini con ritardo cognitivo. Inoltre il laboratorio sul libro Johnny è stato proposto con successo a bambini "speciali" (come li chiamano le insegnanti) della scuola elementare e a ragazzi disabili più grandi tra i 14 e i 24 anni.
La pubblicazione - sostenuta dall'Associazione Il Melograno e da altre istituzioni benefiche - è opera di Giovanna Micaglio, esponente del Direttivo de Il Melograno e Responsabile della Biblioteca Casa del Parco (Roma). Il libro, pubblicato con l'editore Graphofeel  esce con il marchio dell'Istituzione Biiblioteche di Roma Capitale: ne saranno stampate circa 400 copie che andranno in distribuzione gratuita ai bambini e alle classi che hanno aderito al progetto.

La presentazione ufficiale del libro "Libri e ciambelle per Johnny" (ex titolo "la giornata di Johnny") avverrà il 4 dicembre alle ore 11.00 presso il Palazzo dei Congressi di Roma all'interno della Fiera "Più Libri Più Liberi". Oltre all'autrice Giovanna Micaglio (Responsabile della Biblioteca Casa del Parco e membro del Direttivo dell'Associazione Il Melograno), sara' presente la Presidente dell'Istituzione Bibiblioteche di Roma Capitale Paola Gaglianone, e la psicologa Silvia Vizzaccaro,  membro de Il Melograno e che ha testato il libro "Libri e ciambelle per Johnny" con decine di bambini (autistici e non) della scuola dell'infanzia.