20/03/2016
Il Melograno a Taiwan
La "Giornata di solidarietà  ecumenica con anziani e amici della strada" promossa dall'Associazione Il Melograno Solidarietà Ambiente Cultura fa notizia nell'estremo Oriente. Particolarmente interessante un servizio andato in onda nel notiziario della  Tv di Taiwan DaAi sulla Festa con gli anziani di Campagnano, prima parte della  Giornata di domenica  20 marzo 2016.  L'Associazione Il Melograno ha pensato di unire le forze con i volontari della Fondazione buddista di Taiwan "Tzu Chi" (che vuol dire "amore e aiuto") provenienti per l'occasione da varie città d'Europa e i cristiani avventisti dell'Associazione "Auxilium" di Manziana: nel primo pomeriggio una Festa con canti,balli, perfino manicure per gli anziani ospiti realizzata dalle volontarie più giovani, e un piccolo omaggio per la Pasqua. Strabiliante e commovente l'interpretazione dell'Ave Maria di Gounod cantata da Lin Mei Feng, giovane taiwanese allieva del Conservatorio di Heidelberg. 
Poi  alle ore 17.00 appuntamento  nella sede del Melograno per preparare 80 kit per i senza fissa dimora  della stazione Termini. Quindi carovana di auto fino alla Stazione, per l'incontro con i barboni e la consegna del cibo (panini, dolci, bibite). 

La Fondazione Tzu Chi è particolarmente impegnata nelle zone più disastrate del pianeta per portare soccorso a terremotati, alluvionati, migranti. La Festa - in occasione della Pasqua - con gli anziani di Campagnano (Roma), e' stata organizzata nell'Istituto S.Giuseppe dove il Melograno si adopera da anni per portare sostegno e vicinanza agli anziani e alle suore che li accudiscono.
Un ringraziamento speciale al forno LUCA MILITI che ha fornito anche questa volta il pane per la cena degli "amici della strada"