Formello 05/09/2017
Con il Melograno, un ponte di libri a Formello
Libri per bambini e ragazzi: dal 9 al 23 settembre, a Formello arriva "Un ponte di libri" mostra bibliografica a cura della Biblioteca Comunale di Formello e attività culturali a cura della Associazione di volontariato Il Melograno S.A.C. La mostra “Un ponte di libri” è aperta dal 9 settembre al 23 settembre presso la Biblioteca Comunale di Formello (Piazza S.Lorenzo) negli orari di apertura: lun-mart-giov, ore 9.30-13.30/15-18.20; merc e ven 15-18.20; sab 9-13.
- Vi invitiamo in particolare a partecipare alla festa conclusiva organizzata da Il Melograno SABATO 23 SETTEMBRE con questo programma:
- ORE 9,30-11.00 Attività per adulti: visita guidata alla mostra “Un ponte di libri” sulla storia di Jella Lepman e la sua opera a favore dell'infanzia, incontro sulla letteratura per bambini e ragazzi e la Lettura ad alta voce (a cura di Giovanna Micaglio)
- ORE 11,00 rinfresco
- ORE 11,30-13.00 Attività per bambini: Letture ad alta voce animate con spettacolo di Burattini (Pinocchio) a cura dello Staff “Circolo Lettori Piccoli” de Il Melograno.
Il Melograno e la Biblioteca Comunale di Formello aderiscono all'iniziativa dell’International Book Board for Young People (IBBY).
L’International Book Board for Young People (IBBY) è un'organizzazione no-profit fondata in Svizzera nel 1953. È una rete internazionale di persone, che provengono da oltre 70 paesi, impegnate nel facilitare l'incontro tra libri, bambini e ragazzi. Quest’anno IBBY invita a realizzare una mostra dei libri che costituirono il primo nucleo della Biblioteca di Monaco e ad esporre immagini e schede sulla storia di Jella Lepman. Il Melograno e la Biblioteca Comunale di Formello aderiscono all’iniziativa per ricordare la mostra internazionale di libri per bambini e ragazzi realizzata nel 1946 da Jella Lepman e la successiva fondazione della Jugendbibliothek che avvenne il 14 settembre 1949 a Monaco di Baviera, per ricostruire – a partire dai bambini - la cultura nella Germania devastata dal Nazismo. Da allora la Biblioteca Internazionale della Gioventù di Monaco raccoglie ogni anno la migliore produzione editoriale per bambini e ragazzi dei 70 paesi che fanno parte di IBBY -- International Board on Books for Young People, qualificandosi come la principale biblioteca internazionale per bambini e ragazzi.
Info 335 6609162