Formello 23/09/2017
Il Melograno, i bambini, la Biblioteca Comunale di Formello
Una vera "festa della cultura" quella che si è celebrata nella Biblioteca Comunale di Formello, sabato 23 settembre 2017.  I volontari de Il Melograno, con la collaborazione della Biblioteca Comunale e dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Formello, hanno così dato vita ad un evento realizzato in adesione al progetto lanciato da IBBY-ITALIA, International Board on Books for Young People, un'organizzazione no-profit fondata in Svizzera nel 1953, una rete internazionale di persone, che provengono da oltre 70 paesi, impegnate nel facilitare l'incontro tra libri, bambini e ragazzi.
L'evento "Un ponte di libri" è stata un grande successo: le visite guidate con attività culturali per  adulti alla mostra su Jella Lepman sono state curate da Govanna Micaglio responsabile Cultura de Il Melograno. All'incontro - nella prima parte della mattinata - c'erano insegnanti, appassionati del settore e ben due direttrici scolastiche (Emanuela Nizzi della "Peter Pan" di Roma La Storta e Filomena Barbato di Formello). Subito dopo il rinfresco, in tanti - bambini e genitori - hanno partecipato alle letture per bimbi con lo spettacolo di burattini e al laboratorio creativo su Pinocchio. L'evento ha concluso il periodo di esposizione della mostra bibliografica allestita a Formello dal 9 al 23 settembre.

Se l'opera a favore dell'infanzia di Jella Lepman, ebrea scampata alla Shoah , era partita dall'idea che i bambini avevano fame di cibo ma anche fame di nutrimento per la mente, anche oggi Il Melograno intende investire nell'educazione dei ragazzi: per far ripartire il paese, per ridare speranza e forza ad una nazione bisogna cominciare dai più piccoli. 
Per questo l'associazione per il quarto anno consecutivo, propone, nella sua sede al Centro Civico di Le Rughe, incontri mensili di Invito alla Lettura per i piccoli dai 3 ai 5 anni con il progetto "Clip" Circolo Lettori Piccoli. 
Iniziative concrete come questa, le letture ad alta voce e lo spettacolo di burattini su Pinocchio, hanno suscitato divertimento e interesse nei piccoli lettori, che hanno cominciato a sfogliare e prendere i mano i libri conservati nella biblioteca comunale: una attitudine virtuosa, l'interesse per la cultura e lo studio, che li accompagnerà anche negli anni a venire.