Inaugurata la prima Biblioteca a Le Rughe: notizie e foto dell'evento
Il 7 ottobre 2021 è avvenuta finalmente l’inaugurazione del Bibliomelograno, dopo una lunga pausa dovuta all’emergenza sanitaria. È la prima biblioteca aperta al pubblico a Le Rughe, è gestita secondo i migliori standard di catalogazione bibliotecaria praticati a livello internazionale  ed è interamente gestita da volontari. E' stata aperta grazie ad una "gara di solidarietà culturale" che ha coinvolto soci dell'associazione "Il Melograno, Solidarietà Ambiente Cultura" (particolarmente attiva nel quadrante a nord di Roma), cittadini, case editrici, che hanno donato i libri che oggi compongono il patrimonio librario del Bibliomelograno  (attualmente 5000 volumi). Un progetto nato nel 2018, cresciuto con il collegamento le istituzioni pubbliche del territorio e con la Biblioteca Comunale di Formello, e che dopo le restrizioni dovute alla pandemia vede ufficialmente la luce. (Clicca qua sotto per vedere alcune foto dell'evento: foto di Brunella Bassetti, Renato Martino Bruno, Aldo Petrosillo, Emanuele Salomone). 

La giornata di inaugurazione si è svolta con attività di diverso tipo a partire dalle 16:30: il taglio del nastro con il Sindaco di Formello Gian Filippo Santi; l’intervento dello scrittore Daniele Aristarco; lo spettacolo dell’illusionista Matteo Fraziano; la lettura per bambini animata da strumenti musicali con Giovanna Micaglio, Rio il Grillo violinista e Annamaria la Fatina del Flauto e diversi altri interventi stimolanti. Nel pomeriggio quindi vi è stata una grande affluenza di famiglie con bimbi, i quali sono rimasti stupiti dalla bellezza della Sala Fantasia all’interno della biblioteca. Sono stati premiati i bambini che hanno preso più libri in prestito lo scorso anno ed hanno ricevuto ciascuno un attestato ed un libro in regalo. Durante l’intera durata dell’evento sono state fatte delle visite guidate all’interno della biblioteca e letture ad alta voce per i bambini.
A partire dalle 19:00 si è dato il via al concerto serale, sono quindi arrivati tanti ragazzi che avevano piacere di ascoltare la musica. Un gruppo musicale veniva addirittura dall’Abruzzo per l’occasione. Hanno suonato in totale quattro band e quattro solisti, accolti dal pubblico caloroso. Il clima era allegro e di grande intesa fra i musicisti. Verso sera,  la fame si faceva sentire: sono arrivate le pizze e sono state mangiate da tutti i presenti tra chiacchiere e risate. È stata un’occasione per fare nuove conoscenze, ascoltare buona musica, scoprire la nuova biblioteca e divertirsi insieme.
Sara Brunori (Gruppo Giovani Il Melograno)

"Il Melograno Solidarietà Ambiente Cultura" è un'Associazione Culturale e Sportiva - senza fine di lucro - nata ad aprile 2007 con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone, soprattutto i più deboli (minori, anziani, disabili, emarginati), e favorire la solidarietà tra le generazioni e tra i gruppi sociali e religiosi. Nel 2018 ha avviato il progetto "Bibliomelograno" biblioteca di quartiere aperta al prestito gratuito che arricchisce l'offerta culturale pubblica in collegamento con la Biblioteca Comunale di Formello. 
Nata nel territorio del comune di Formello, l'associazione è diffusa  oggi nel quadrante a nord di Roma, nel Lazio e in altre regioni italiane.
Impegnata in numerose campagne contro l'antisemitismo e ogni forma di odio razziale "Il Melograno Solidarietà Ambiente Cultura" ha organizzato nel corso degli anni iniziative per il Giorno della Memoria (presenti tra gli altri la Presidente Ucei Noemi Di Segni e la Presidente degli ebrei romani Ruth Dureghello),  contro la violenza nel mondo dello sport, contro il bullismo  (l'ultimo in ordine di tempo -  settembre 2021 - un  progetto per il recupero di giovani sottoposti a procedimento penale dal Tribunale per i Minorenni a Cagliari), iniziative di invito alla lettura per tutte le età e per disabili, iniziative a favore dell'ambiente, corsi di formazione per insegnanti sulla letteratura per ragazzi, eventi di beneficienza. La sede operativa dell'associazione è presso il Centro Civico Comunale Le Rughe (Formello)